1944 / 15 x 10 | In mostra a Milano dal 19 al 21 dicembre.
Una pellicola scaduta nel 1944, 33 foto, 11 fotografi.
DOVE
spazioRAW / Corso di Porta Ticinese, 69 – Milano
http://www.spazioraw.it/
CALENDARIO
VEN.19 dicembre / INAUGURAZIONE dalle 19:30 alle 22:30
SAB.20 dicembre / dalle 15:00 alle 20:30
DOM.21 dicembre / dalle 10:00 alle 20:30
EVENTO FACEBOOK: www.facebook.com/events/310456699152320/
Spesso ci si dimentica di come una pellicola fotografica rappresentasse in passato il frutto di un enorme sforzo tecnico per ottenere un media tecnologico. Anche solo 15 anni fa, un vasto pubblico necessitava delle pellicole fotografiche per creare immagini, e quindi ricordi, dal fotografo di moda professionista alla mamma con la sua instamatic o polaroid alla festa di compleanno del figlio.
La pellicola era tecnologia.
La scoperta casuale e l’acquisto di una pellicola vergine scaduta da oltre 70 anni potrebbe sembrare ai meno esperti o interessati un evento curioso ma di poco conto.
Al contrario, agli occhi dei partecipanti a questa collettiva, è subito sembrata un’occasione incredibile. Da un lato, la sfida intrinseca che sottende l’utilizzo di una pellicola scaduta nel 1944, la sua ripresa e soprattutto lo sviluppo, dove ogni partecipante ha singolarmente e con modi diversi affrontato la fase più critica del processo che ha portato alla nascita di queste immagini. Dall’altro, il poter dimostrare che la fotografia argentica non solo non è morta, ma vive e sopravvive alle tecnologie successive.
La pellicola è una Ansco Supreme, prodotta negli U.S.A, in un periodo attorno al 1941, in cui l’azienda venne statalizzata e riconvertita a servizio della macchina bellica, e la dicitura sulla bobina “FOR IDENTIFICATION CAMERAS” farebbe pensare ad un suo impiego militare, ma la sua reale applicazione resta un mistero.
La bobina è stata testata, bobinata a mano in rullini da 10 pose e spedita a 15 fotografi in tutta Italia; ognuno di questi ha poi interpretato in ripresa e sviluppato in camera oscura il rullino seguendo la sua sensibilità e la sua preparazione tecnica. Attraverso ISO400, il sito italiano di fotografia analogica, abbiamo diffuso la notizia e i risultati ottenuti suscitando un grande interesse di pubblico.
Così, da questo spontaneo e appassionato incontro, nasce questa piccola mostra dove proponiamo al pubblico immagini e sensazioni che hanno eluso il tempo e sconfitto l’obsolescenza, la fretta, il digitale.
Sono fotografie scattate oggi ma anche 70 anni fa.
GLI 11 FOTOGRAFI IN MOSTRA
/ EMANUELE BERTONI
/ FRANCESCO COCCIA
/ LAMBERTO CUDIA
/ MASSIMO FAGNI
/ GIULIANA MASSARO
/ GIANLUCA MELIS
/ ANTONIO NIRO
/ LUCA OLIANI
/ ALESSANDRO PANCOSTA
/ ELEONORA PELLEGRI
/ GUIDO TOSI
Collettivo 1944
Dunque si parte da Milano, ma il contest 1944 / 15 x 10 sarà una mostra itinerante.
Le città che la ospiteranno verranno comunicate man mano sul sito e sulla pagina di Iso400.
Leave a reply