Una figlia non arriva in un giorno solo ma in 9 lunghi mesi di attesa, in cui comincia a vivere nei pensieri e nelle ecografie da cui non si capisce mai nulla.
In 9 lunghi mesi uno ha l’opportunità di congetturare, prepararsi e produrre pensieri in quantità che poi al momento del parto crollano e non servono a nulla.
I 9 lunghi mesi servono principalmente per decidere un nome ufficiale che vada a sostituire il nomignolo ortofrutticolo che viene spesso appioppato al feto (Fagiolina, per esempio).
Venire alla luce è il modo che tutti hanno per cominciare la propria vita di respiratori di ossigeno ed esseri umani, l’entrata nel mondo degli altri uomini. Biologicamente è uno spettacolo, ci sono così tante cose in ballo che non rimane che continuare ad ammirare e stupirsi di come l’evoluzione sia arrivata a tanto e in maniera tanto perfetta.
Io ho assistito alla nascita di mia figlia. È stata una relativa passeggiata (per me) cominciata con una vera passeggiata verso l’ospedale.
Avevo già deciso da tempo che per aiutarmi a ricordare la giornata sarei dovuto rimanere concentrato per respirare tutte le emozioni dell’evento, ma anche immortalare con mezzi adeguati alcune immagini. Queste rimarranno a portata di mano fino alla fine dei miei giorni (o almeno lo spero).
Ho cercato di scattare il giusto e ho cercato di scattare bene, soprattutto in analogico.
Per non sbagliare ho puntato sulla mia amata Canon AE1 e sulla Fujifilm Instax-Mini (che in realtà è di proprietà della mia compagna ma lei in quei momenti non poteva scattare).
L’opportunità è giunta dopo che il parto è andato a buon fine, quando dopo una manciata di minuti fondamentali erano tutte e due (mamma e bimba) al sicuro una sull’altra che cominciavano la reciproca conoscenza.
Questi sono alcuni di quegli scatti che non potevo tenere solamente per me, di cui voglio vantarmi qui con tutti voi, di quanto è bella la mia Aida.
Questi scatti immortalano momenti di luce di un grande giorno felice che festeggeremo ogni anno a partire dal prossimo.
Leave a reply
[…] celebrato la sua nascita ed il suo primo compleanno qui su Iso400 quindi ormai celebrare il compleanno di mia figlia su […]
Che meraviglia ! Siete stupendi ragazzi !