il profilo dell’intorno vuole raccontare per immagini le due macro personalità della città di Brescia, attraverso un’indagine condotta lungo la circonvallazione della città, che i cittadini da sempre chiamano Ring.
Esistono delle situazioni di forte contrasto, soprattutto da un punto di vista urbano e architettonico, tra quello che si trova all’interno del bordo e quello che si trova all’esterno, rispettivamente un linguaggio storico e specifico, in contrapposizione con una modernità più o meno anonima e soggettiva. Il bisogno di condurre questa analisi deriva da un percorso mentale
sviluppatosi naturalmente, iniziato conducendo a piedi i limiti del centro storico e scoprendo edifici e segni sul territorio a cui spesso si presta poca attenzione.
Francesca Ióvene
nasce a Brescia nel 1988, si stabilisce a Milano per studiare architettura trovando nella fotografia il suo mezzo di comunicazione favorito e durante gli anni universitari sviluppa un’attenzione all’analisi urbana e architettonica compiuta attraverso il racconto fotografico.
Si trasferisce un anno in Sud America, per studiare e viaggiare, dove la vita in un paesaggio naturale nuovo e differente le permette di osservare come quest’ultimo si connetta allo sfondo urbano.
Attualmente si trova a Milano dove continua le sue ricerche personali e collabora con studi di design, architettura e riviste di settore.
Appuntamento quindi per
SABATO 24 OTTOBRE alle ore 19:30
Via Padova 9, 25125 Brescia
presso OFFICINA9 Visual Art Gallery, uno spazio espositivo collocato all’interno di un’ex officina di auto d’epoca riqualificata.
L’allestimento è curato invece da Sovrappensiero Design Studio.
Evento Facebook
https://www.facebook.com/events/1505794129714595/
Non mancate!
Leave a reply