Tumblr è una meravigliosa e grandissima piattaforma di file-sharing, e in mezzo a tanto materiale di dubbia qualità, ogni tanto ci si può imbattere in progetti interessanti.
Dmitri Rotkin è un giovane ragazzo di 29 anni che ha avuto la “fortuna” di nascere nel paese dove i film arrivano con un anno di ritardo.
Ho chiesto a questo promettente talento russo di raccontarmi qualcosa del suo progetto GIFTFOLIO, visibile interamente qui.
“Mi chiamo Dmitri, Rotkin di cognome, ho 26 anni e da 6 mi occupo di fotografia analogica. Mi sento “fortunato” ad essere nato in Russia (questo è puro sarcasmo). Il film “Leviathan” è arrivato solamente adesso nei cinema del mio paese, giusto per farti immaginare le condizioni nelle quali sono cresciuto.
Nonostante queste grandi barriere, sono riuscito, in parte grazie alla fotografia analogica, a ricercare la bellezza in qualsiasi cosa ed a trasporre queste emozioni in qualcosa di concreto.
Un po di tempo fa, mi è capitata per le mani una fotocamera Nishika. Anche se era un modello degli anni 90, sono rimasto veramente impressionato dalle prestazioni e dalle sue capacità. A quel punto della mia ricerca, creare delle foto che rendessero l’idea di “volume” è diventata una vera e propria ossessione e l’unione del tutto con uno stock di vecchie macchine fotografiche sovietiche Svenia mi ha dato dei risultati incredibili.
Anche se le gif risultanti possono sembrare scure, dark, e trasmettere un enorme senso di vuoto e di speranza persa, le parole del grande scrittore Herman Hesse descrivono al meglio il senso più profondo della mia ricerca:
“Life – the eternal, painful movement and excitement, she was unhappy and pointless, except for the meaning of just those rare events, actions, thoughts and creations that break out over the chaos of everyday life.”
Leave a reply