La Holga 120N è una macchina fotografica che non ha bisogno certo di presentazioni.
Breve riepilogo delle caratteristiche tecniche:
- Lente in plastica;
- Hotshoe per flash esterno;
- Posa B per la lunga esposizione;
- Doppia apertura: f8 (nuvoloso) e f11 (soleggiato);
- Medio formato 120 film.
Qui invece potrete trovare tantissime informazioni utili.
Prima dell’estate anche io ho ceduto al suo fascino acquistandone una da ebay, direttamente dalla Cina, consigliatami dalla carinissima Holga My Dear. Chi meglio di lei poteva darmi due dritte?!? Nessuno credo.
Per ora ho fatto solo un rullo ilford hp5 plus 400 e questo è stato il risultato.
A breve ritirerò lo sviluppo del secondo rullo. Dovrò poi fare le scansioni, non so ancora con cosa visto che non ho uno scanner a disposizione. Si accettano consigli per qualcosa che non costi molto e vada bene per 35mm e medio formato.
Grazie a tutti
Leave a reply
Finalmente, proprio ieri ci pensavo! :D Grazie mille per la citazione, mi sembra che i risultati siano arrivati!
Si in un certo senso sono soddisfatto. Sono curioso di vedere cosa è uscito sul secondo rullo, perché se non ricordo male ho sparato più di una doppia esposizione.
Vedremo :) Grazie ancora a te!
io direi un Epson V500. Ce l’ho anche io, il prezzo è contenuto e le prestazioni, per un amatoriale, sono più che accettabili! Scansiona 35mm, 120 e pure diapositive. Poi, se hai voglia di sperperare un sacco di denaro per colori eccelsi e nitidezza fenomenale, il bellissimo V700. una meraviglia della tecnologia.
Ai consigli per acquisto scanner aggiungerei alla lista anche gli epson 3170 e 4490, entrambi antenati del v500 ma che sitrovano a prezzi stracciati. Se completi di mascherine sono un ottimo acquisto.
Stesso discorso per il 4990, antecedente del V700, che a volte si trova ancora, magari venduto da qualcuno che non sa cosa sta vendendo…