AGENDA / Cose belle che accadono – OTTOBRE
Una lista degli appuntamenti con la fotografia d’autore (e non) assolutamente imperdibili, per rimanere sempre aggiornati su dove andare&cosa fare.
“GENESI – Sebastiao Salgado”
Palazzo della Regione, Fotografia – fino al 02.11.2014
245 immagini meravigliose del fotografo brasiliano, per stupirci davanti alla meraviglia del pianeta terra e dell’essere umano.
(Per maggiori informazioni sul fotografo, vi ricordiamo l’articolo pubblicato qualche tempo fa qui)
“STORIE DEL SUD DELL’ITALIA”
Museo di Fotografia Contemporanea – fino al 12.10.2014
La mostra comprende 120 fotografie del Meridione che coprono un arco storico di cinquant’anni, dal secondo dopoguerra ai primi anni Novanta. Tra i fotografi in mostra Mario Cresci, Mimmo Jodice, Uliano Lucas e Ferdinando Scianna.
Maggiori informazioni http://www.mufoco.org/
“LA TERRA VISTA DAL CIELO – Yann Arthus Bertrand”
Museo Civico di Storia Naturale – fino al 19.10.2014
Ad accompagnare i reperti del museo, 103 fotografie a colori di grandi dimensioni dei paesaggi fotografati dall’altro, per testimoniare la bellezza del nostro mondo attraverso un monitoraggio costate del luoghi.
Maggiori info su http://www.comune.milano.it/
“INNESTI – Vincenzo Castella” Arsenale, all’interno della 14esima Mostra Internazionale di Architettura – fino al 23.11.2014
In contemporanea a “Casa dei tre oci”
- “Venezia si difende”, per ripercorrere fotograficamente la storia della città a cent’anni dall’inizio del primo conflitto mondiale. Aperta fino al 08.12.2014
- “LEWIS HINE – Building a nation” Il padre della fotografia sociale in mostra con i suoi cicli più famosi: dagli operai sull’empire State Building, Il lavoro minorile in Pennsylvania ed in Virginia, le storie degli immigrati di Ellis Island.
Maggiori info sul sito ufficiale http://www.treoci.org/
“IRVING PENN – Resonance”
Palazzo Grassi – fino al 21.12.2014
Prima grande esposizione dedicata , che, attraverso 90 stampe al platino, 30 stampe in argento, 4 stampe dye transfer e 17 interrogativi mai esposti prima d’ora, ripercorre la carriera del fotografo tra gli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80.
Maggiori informazioni sul sito http://www.palazzograssi.it/
“Henry Cartier Bresson”
Museo dell’Ara Pacis – fino al 25.01.2015
Una grande mostra retrospettiva a cura di Clèment Chèroux che ripercorre tutto il lavoro dell’artista, sottolineando la sua capacità di cogliere i momenti decisivi con estrema grazia visiva ed intelligenza.
Maggiori info qui http://www.arapacis.it/
“Chantal Stoman – L’image culte”
Palazzo Poli – fino al 26.10.2014
La fotografa ha sviluppato il progetto durante una residenza d’artista presso l’Accademia di Francia, analizzando con estrema sensibilità, e con l’occhio straniero, gli aspetti rilevanti del ruolo dell’immagine nel culto cattolico e nella pratica religiosa, in una Roma che non è solo città d’arte ma anche centro universale della cristianità. – tutte le immagini sono state realizzate utilizzando solamente dispositivi analogici.
Maggiori info qui http://www.grafica.beniculturali.it/
“SERGIO LARRAIN – Vagabonadges” –
Forte di Bard – fino al 09.11.2014
Una mostra incentrata sulla figura enigmatica ma interessante del fotografo cileno, che oltre ad essere sposto al in prestigiosi musei, fu uno dei fotografi del grande gruppo della Magnum.
Maggiori informazioni si possono trovare all’indirizzo http://www.fortedibard.it/
“MAN RAY”
Villa Manin – fino al 11.01.2015
300 fotografie del visionario artista di inizio secolo, per ripercorrere alcune tra le più sovversive intuizioni fotografiche del secolo scorso.
Maggiorni informazioni su http://www.villamanin-eventi.it
“ROBERT CAPA IN ITALIA 1943-1944”
Palazzo Ducale, Loggia degli Abati – fino al 05.10.2014
Dopo Roma e Firenze sbarca a Genova la collezione di 78 fotografie in bianco e nero che raccontano il secondo conflitto mondiale in italia.
Maggiori informazioni sul sito http://www.palazzoducale.genova.it/
“ALFRED HITCHOCK E LA UNIVERSAL PICTURES”
Palazzo del Governatore – fino al 09.11.2014
Gli archivi della Universal Pictures regalano oltre 70 fotografie e contenuti speciali provenienti dai loro archivi, per immergersi nei backstage di alcuni dei principali film del maestro dell’horror.
Tutte le info su http://www.parmacultura.it
“STEVE McCURRY – Sensational Umbria”
Ex-Fatebenfratelli & Museo di Palazzo Penna – fino al 5.10.2014
La mostra raccoglie le immagini fotografiche scattate dal fotografo durante un viaggio in Umbria, terra ricca di suggestioni del passato e di meraviglie paesaggistiche.
Maggiori info su http://www.perugiacittamuseo.it/it/home.html
“MED PHOTO FEST 2014” –
Sala Mostre, Palazzo Platamone – dal 11.10.2014 fino al 22.10.2014
Parte di una manifestazione culturale che si svolge in varie locations siciliane, il Med Photo Fest 2014 ruoterà attorno al tema del contemporaneo, presentando il lavoro di tre giovani fotografi: Nino Migliori, Gabriele Croppi e Nuccia Cammara.
Se ci siamo dimenticati qualche mostra importante, aggiornateci mandando una mail a [email protected]
Leave a reply