Davanti ad un caffè si sa, possono nascere idee e spunti interessanti.
Davanti a quel caffè ci sono Luca Oliani, il sottoscritto Alessandro Pancosta ed un congruo lotto di pellicole fotografiche italiane Ferrania Solaris acquistate su uno dei tanti siti di commercio on-line.
Entrambi fotografi amatori analogici, abbiamo un’idea che più delle altre ci convince e sulla quale siamo pronti a scommettere tutto!
Restando sul tema della “produzione italiana”, focalizziamo la nostra attenzione su macchine fotografiche che possano scattare il 35mm, ed ecco che vengono fuori i marchi come Ferrania e Bencini, due famosissime aziende Italiane. La ricerca non è stata affatto semplice e alla fine la scelta è ricaduta sulla Bencini NK 135.
Le idee cominciano a frullare. La ricerca di immagini con la parola chiave ITALIA mostra le fotografie dei Fratelli Alinari che raccontarono con le loro immagini “cartolina” tutto il bel paese fatto di piazze e monumenti, ma non finisce qui: ecco che cominciano a scorrere immagini di un’Italia diversa, raccontata in maniera differente, l’Italia di Luigi Ghirri, fatta di non luoghi e di periferie.
A questo punto il progetto prende forma: ITALIA 110.
110 province italiane, 110 rullini Ferrania Solaris, 110 fotografi, una fotocamera Bencini Nk 135 (poi diventate 3 per abbreviare i tempi di realizzazione del progetto).
Tre pacchi che conterranno fotocamera e rullini viaggeranno per l’Italia, di provincia in provincia, per le mani di 110 fotografi che racconteranno la “loro” periferia urbana.
Manca ormai poco, se abitate in una delle province sotto elencate e volete partecipare, non esitate a contattarci per avere tutti i dettagli e le info necessarie.
– Isernia
– Ogliastra
Leave a reply
potete inviarmi delucidazioni circa le modalità per partecipare al Progetto? Grazie mille