Non tutte le ciambelle vengono col buco
Chi, come noi, scatta on film lo sa! Ecco un elenco degli errori in cui sono maggiormente incorsa durante questi anni di passione:
- rullino non agganciato: 36 pose a vuoto
- sovraesposizione: quando ancora non conosci la camera o la pellicola che stai usando, metà delle foto potrebbero uscire bianche; a me è successo con delle super dia, le Fuji Velvia 50
- sottoesposizione: mi piacciono un botto le macchine tutte meccaniche, purtroppo l’esposimetro mi ha lasciata a piedi un bel po’ di volte; foto total black
- flash a cazzo di cane: seguite i dieci comandamenti del flash analogico per non sbagliare più
- cross processing: ovvero di quando inverti gli acidi di sviluppo; mi è andata male più di una volta, ma c’è chi ha provato quello inverso con ottimi risultati.
Come in fotografia, anche nell’arte della moda mi è capitato di sbagliare assai. Se sbagliando s’impara, io mi sono imparata diverse cose. Tipo che la sartoria è piena di insidie e a volte l’unica cosa che può davvero aiutarti è una mano esperta che ti guida; fare un buon cartamodello è il 70% del lavoro; a volte un pattern ti cambia la vita e la fretta ti frega, sempre!
Non tutti vestiti vengono col buco, questo invece ce l’ha!
Leave a reply